federconsumatorigiovani.it :




 

Giovani e lavoro: le figure professionali più richieste

Gli ultimi dati Istat relativi alla disoccupazione sono a dir poco allarmanti, soprattutto in merito alla situazione lavorativa dei giovani: la quota di under 35 che può contare su un posto di lavoro nel secondo trimestre del 2012 è infatti scesa a 5 milioni 876 mila, registrando quindi una diminuzione di quasi un milione e mezzo di persone – pari al 19,9% - rispetto allo stesso periodo del 2007.
In questo scenario drammatico, tuttavia, spiccano alcune figure professionali particolarmente richieste sul mercato del lavoro. Vediamo dunque quali sono le competenze che possono offrire maggiori possibilità a chi ne è in possesso.
INGEGNERI, SVILUPPATORI E ANALISTI INFORMATICI – Il settore IT (Information Technology) è in continua evoluzione, quindi le persone che possiedono competenze in questo ambito possono avere minori difficoltà nella ricerca di un impiego. Tra gli annunci di lavoro, infatti, compaiono frequentemente richieste per ingegneri elettronici e meccanici, programmatori e sviluppatori software, sistemisti e analisti informatici.   
SETTORE COMMERCIALE – Sono molte anche le aziende e le società che cercano personale da inserire nel settore vendite: non solo store manager e addetti alle vendite, ma anche promoter, impiegati commerciali e agenti di commercio.
MESTIERI IN VIA DI ESTINZIONE – Altrettante possibilità, poi, si presentano per coloro i quali sono in grado di svolgere dei lavori che vengono scelti da un numero sempre minore di persone e che quindi corrispondono a figure professionali molto ricercate. E’ il caso, ad esempio, di elettricisti, idraulici, sarte, operai tessili e stiratrici.
SETTORE INDUSTRIALE – Nonostante la fase di pesante crisi dell’industria italiana, l’ambito industriale offre ancora qualche possibilità a chi è alla ricerca di lavoro. In questo settore le richieste sono rivolte principalmente agli operai specializzati, come tornitori, sabbiatori, manutentori di impianti e macchinari e saldatori.
SANITA’ – Quello sanitario è un altro dei settori in cui ci sono discrete opportunità di occupazione. Cliniche, ospedali e studi privati di tutta Italia ricercano principalmente infermieri professionali, fisioterapisti, igienisti dentali, assistenti alla poltrona e dietisti. 
Un capitolo a parte, infine, è rappresentato dai lavori saltuari, per i quali vengono assunti soprattutto ragazzi che stanno ancora studiando al liceo o all’università o che comunque sono in attesa di trovare un impiego fisso. L’esempio da manuale, in questo caso, è costituito da hostess e steward a convegni ed eventi ma soprattutto dagli operatori di call center, che per conto di aziende, enti e società promuovono telefonicamente la vendita di beni o servizi.    

 


HOME

CHI SIAMO

FORUM

LINKS


DILLO A NOI

Dettagli





Invia
Se vuoi contribuire con allegati clicca qui


Note


  • Currently 2,9/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Votato 2,9/5 stelle (586 voti) Grazie per aver votato!