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Estate 2012: ecco cosa fare in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio. 

Nonostante la brusca frenata registrata quest’anno dal settore turistico, l’estate resta comunque il momento di traffico più intenso negli aeroporti. Parallelamente al numero dei viaggiatori, in questa stagione aumentano anche le segnalazioni in merito a problemi con i bagagli, quindi vi proponiamo una sintetica guida che spiega cosa fare in caso di smarrimento o danneggiamento e che riporta i risarcimenti a cui i passeggeri hanno diritto.
A – SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO: La prima cosa da fare è rivolgersi al banco “Lost and Found” dell’aeroporto e, presentando lo scontrino, ritirare il modulo PIR (Property Irregular Report). La compagnia aerea è tenuta a corrispondere al passeggero una somma di denaro per acquisti di prima necessità (come gli indumenti intimi o il dentifricio). E’ bene ricordare che il viaggiatore deve conservare gli scontrini relativi agli oggetti acquistati per poi inviarli con raccomandata a/r alla compagnia. Nel caso in cui, dopo 21 giorni dalla data di smarrimento, il bagaglio non sia stato individuato e venga quindi considerato perduto, occorre inviare alla compagnia aerea un reclamo tramite raccomandata a/r.
B – DANNEGGIAMENTO DEL BAGAGLIO: Se il bagaglio presenta invece dei danni dovuti al trasporto, il proprietario può inoltrare un reclamo scritto inviandolo, preferibilmente con raccomandata a/r, entro 7 giorni dalla consegna del bagaglio stesso.
C – RISARCIMENTO DANNI: Le compagnie registrate nei Paesi aderenti alla Convenzione di Montreal devono, in caso di smarrimento, deterioramento o distruzione del bagaglio, risarcire il passeggero per un massimo di 1.167 Euro a valigia. Ricordiamo che occorre dichiarare, al momento del check-in, la presenza di gioielli, computer portatili e denaro contante all’interno del bagaglio: in questi casi è comunque meglio stipulare un’apposita polizza assicurativa.

Un capitolo a parte è costituito dal bagaglio a mano: molte compagnie, in particolare quelle low cost, applicano infatti disposizioni severe in merito al peso e alle misure dei bagagli che vengono accettati in cabina. Se si superano questi limiti, anche se di poco, si rischia di dover pagare costi extra, quindi prima di partire è bene verificare le norme della compagnia con cui si intende viaggiare.
Ricordiamo in ogni caso che il nostro Sportello S.O.S. Turista non chiude mai per ferie e continuerà a fornire assistenza e consulenza durante tutto il periodo estivo, al numero 059.2033430 o via mail all’indirizzo info@sosvacanze.it . Per ulteriori informazioni consultate il sito www.sosvacanze.it . 

 


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